Un progetto di ristrutturazione di alta qualità condiviso da una coppia di architetti illustri Tommaso Botta ed Eleonora Castagnetta situato nel centro storico di Mendrisio, piccolo borgo nel Canton Ticino in Svizzera.
All’esterno si è rispettata la costruzione preesistente, mentre all’interno l’edificio è stato in gran parte sventrato in modo da creare ampi spazi consoni all’abitare contemporaneo.
“La ricerca di un rapporto con l’esterno è stata costante” osserva Botta. I giochi di quota instaurati con l’ambiente circostante costituiscono il Plus del progetto, dall’esterno non si percepisce affatto la sorpresa che riserva lo spazio interno.
La prima sensazione è la generosità del soggiorno a doppia altezza, l’altra il piacere dei dettagli. Boiserie lignee, in rovere leggermente sbiancato, restituiscono rigore e continuità agli ambienti mimetizzando armadiature e porte. La scelta del Travertino Romano in tonalità Chiara per tutti i pavimenti della casa ed i rivestimenti dei bagni racconta la ricerca di un atmosfera domestica calda, quasi ancestrale.
Una qualità abitativa alla quale partecipa l’incontro con le tecnologie del XXI secolo.