Pasquale Basile nato a Messina vive ed opera a Terracina, ha partecipato ad importanti collettive ed ha allestito numerose personali in Italia ed all’estero, è essenzialmente un artista ellenico, da intendere in senso geometrico. In ogni versante delle sue creazioni, l’artista Siciliano raggiunge valenze linguistiche omogenee pur nell’uso di mezzi diversi.
Il lavoro dell’artista si snoda in una continua ricerca e sperimentazione il cui comune denominatore è la centralità della cultura mediterranea

 

Il Volo

Il Volo rappresenta la testa di una figura femminile, leggera e corposa insieme, il cui profilo si staglia in una sorprendente dimensione. Collocata nel salone Vip del padiglione Italia all’ Expo di Shangai, rappresenta l’immagine simbolo della campagna italiana per il DESS (Decennio di Educazione allo sviluppo sostenibile ) promossa dall’Unesco, che vuole coniugare la capacità italiana di saper vivere gli spazi di aggregazione tradizionali con l’innovazione scientifica orientata all’uso di materiali eco-compatibili.

 

Angelus Misericordiale

Realizzata a conclusione del recente Giubileo della misericordia, consegnato al Papa Francesco l’opera esprime: “ un angelo teso a spiegare il dono della misericordia attraverso un viso con la capigliatura alata che è la rappresentazione della mano di Dio. Un’immagine protesa verso il basso che esprime la volontà di Dio non solo nel perdonare, ma anche nel comprendere. E’ l’inversione del concetto di direzione delle istanze che da Dio ora, attraverso l’angelo, giungono all’intera umanità”.
Una scultura monumentale, alta più di tre metri, perfetta espressione di quella Misericordia che lo stesso Papa ha definito “ L’atto ultimo e supremo con il quale Dio ci viene incontro”.